COME LAVORO: PERSONALIZZAZIONE DEL METODO

La mia metodologia di lavoro: dal mio punto di vista è essenziale trovare, insieme, il giusto percorso, personalizzato e mirato per raggiungere l’obiettivo che, insieme, ci siamo preposti di raggiungere.
Valutare le aspettative del paziente in termini di peso salutare cioè un peso che è possibile raggiungere ma soprattutto che è possibile mantenere.

La prima visita prevede:

  • Colloquio con il paziente.
  • Anamnesi nutrizionale.
  • Raccolta e l’analisi delle misure antropometriche.
  • Bioimpedenziometria.

Viene quindi elaborato un piano alimentare basato sul proprio fabbisogno nutrizionale, sullo stile di vita e su eventuali patologie o particolari stati fisiologici.
La dieta sarà personalizzata secondo i propri gusti personali, le preferenze alimentari, gli orari di lavoro e lo stato psicologico del paziente.
Per aiutarvi nel percorso nutrizionale, alla dieta, sarà allegata una lista della spesa con le indicazione sulla scelta di alcuni alimenti con caratteristiche nutrizionali migliori per il vostro percorso dietetico ed un ricettario che vi permetterà di variare il più possibile l’alimentazione senza annoiarvi.

Avrete a disposizione tutte le armi per imparare a gestire la vostra alimentazione nel migliore dei modi, senza particolari rinunce, ma con la consapevolezza di saper scegliere.

Controlli:

Alla prima visita seguiranno le visite di controllo, con cadenza quindicinale o mensile a seconda della necessità, della durata di circa mezz’ora, volte a:

  • Valutare i risultati ottenuti
  • Ottimizzare i risultati della terapia dietetica
  • Perfezionare o eventualmente modificare la dieta precedentemente elaborata

Controllare le proprie abitudini alimentari è importante, ma lo è ancora di più farlo nella consapevolezza che ciò che ingeriamo può influire, negativamente o positivamente sulla nostra salute.

Il mio scopo, è quello di proporre l’alimentazione in termini educativi e non impositivi, attraverso un percorso alimentare che porti il mio paziente alla ricerca della propria alimentazione ideale, attraverso cui potrà ritrovare la propria forma fisica, un comportamento alimentare corretto ma soprattutto la gratificazione personale e la sicurezza in se stesso.

Al termine del percorso, ognuno sarà in grado di scegliere i giusti alimenti, nelle giuste proporzioni, senza per questo essere obbligato a privarsi dei piccoli piaceri del palato.