Gelato light

Chi ha detto che durante un regime alimentare dimagrante non si può mangiare il gelato?

Lasciando fuori il classico “pasto sgarro” che generalmente tutti i piani nutrizionali prevedono, esiste un modo per continuare a mangiare il gelato ma anche altri dolci se li amate, l’importante è conoscere gli ingredienti, imparare a leggere le tabelle nutrizionali e scatenare la fantasia.

Seguite anche la mia pagina Instagram dove potete trovare altre ricette principalmente di dolcetti alternativi e riuscirete a crearne di vostri in breve tempo!

È possibile stare a dieta e mangiare sano, con gusto senza sensi di colpa con l’utilizzo di ricette dietetiche ma sfiziose.

Ve ne proporrò alcune molto semplici da realizzare, una volta imparato sarete sicuramente in grado di dare ampio sfogo alla vostra fantasia riuscendo a migliorale secondo il vostro gusto personale.

Ingredienti

  • 300 G di fragole (o qualsiasi frutto “polposo” tipo kiwi, ananas, albicocche, lamponi, banane) tagliate e fatte congelare almeno 2/3 h
  • 1/2 Bicchieri di latte magro o latte vegetale tipo soia, mandorla, cocco o nocciola (scegliere sempre la versione senza zuccheri)
  • 1 cucchiaio di farina di Guar o Gomma Xantano (addensanti)
  • 1 di cacao amaro in polvere*
  • scoop di proteine isolate (gusto a scelta)**

Procedimento:

  • Tritare tutto con un mixer possibilmente dotato della funzione tritaghiaccio fino a raggiungere la consistenza del gelato

Nb:

*cacao o aromi possono essere aggiunti per modificare o aggiungere sapore,
**le proteine sono indicate a chi fa sport o a chi segue un particolare regime alimentare.***per chi segue regimi particolari, al posto della frutta si può usare il latte precedentemente congelato in ghiacciolini e tritato nel mixer con gli altri ingredienti e un po’ di latte magro fresco

 

Dott.ssa Elettra Terzani

Biologo Nutrizionista