Porridge avena e cacao

 Il porridge è un piatto tendenzialmente usato per la colazione che si ottiene facendo bollire in acqua e latte cereali ricchi in amidi, in fiocchi, macinati o tritati, aromattizzati a piacere. Viene servito caldo e può essere dolce o salato. In alcuni posti è usato come pietanza ai pasti, salata, aggiunta di carne e vegetali. I cereali più comunemente usati sono avena, riso, sorgo, mais, miglio, lino, quinoa, segale, farro ma anche legumi.

Nel corso del tempo questa ricetta è stata rivisitata anche in versione “adatta agli sportivi”, in realtà è semplicemente una versione più proteica in quanto al posto del latte vengono usati gli albumi.

È possibile stare a dieta e mangiare sano, con gusto e senza sensi di colpa con l’utilizzo di ricette dietetiche ma sfiziose.

Ve ne proporrò alcune molto semplici da realizzare, una volta imparato sarete sicuramente in grado di dare ampio sfogo alla vostra fantasia riuscendo a migliorale secondo il vostro gusto personale.

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di acqua o latte vegetale (soia, mandorla, nocciola o cocco)
  • 30 g crusca d’avena

Procedimento:

  • lasciare bollire mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata (eventualmente aggiungere del liquido)
  • dolcificare a piacere con miele o succo d’agave o altro dolcificante
  • spolverare con cacao amaro in polvere o cannella

 

Consumarlo caldo o lasciarlo raffreddare, a seconda della preferenza. È possibile guarnirlo con frutta fresca o secca a seconda del regime alimentare che state seguendo.

 

Dott.ssa Elettra Terzani

Biologo Nutrizionista