Vellutata di zucca e topinambur
Il topinambur è una pianta perenne il cui tubore è commestibile e come sapore si avvicina molto a quello della patata. Grazie alla sua consistenza e al suo sapore delicato, se bollito o cotto al vapore si adatta molto bene alla creazione delle vellutate come quella che vi propongo oggi, la vellutata di zucca e topinambur.
Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali è povero di calorie e ricco di fibre solubili come l’inulina, utile a ridurre la glicemia e per questo adatto anche ai diabetici. L’inulina inoltre aiuta a migliorare le funzioni digestive r riduce i gas intestinali grazie alla sua proprietà di riequilibrio della flora intestinale.
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di zucca.
- 2 patate.
- 400 gr di Topinambur.
- 1 litro di brodo vegetale preferibilmente fatto in casa.
- olio extravergine di oliva.
- sale.
- pezzettini di mandorle o pistacchi a scelta.
Procedimento:
- Pulire e tagliare in pezzi patate, zucca e Topinambur, disporre tutto in una pirofila e cuocerle al forno con mezzo bicchiere di brodo vegetale a 180°c per 35-40 minuti, controllandone la cottura aggiungendo all’occorrenza un po’ di brodo vegetale.
- A cottura ultimata frullare il tutto per ottenere una crema.
- Impiattare e guarnire con olio evo, prezzemolo fresco e pezzettini di mandorle o pistacchi.
Per saperne di più sul topinambur clicca qui
Per la ricetta delle chips di topinambur clicca qui
Vedi altre ricette salate: